kung Fu Academy di Master Salvatore Mezzone Wing Chun Chi Kung Tai Chi Sanda Lei Tai Italia Caserta

 
 
TAIJIQUAN & QIGONG
ll Taiji è un sistema di combattimento in piena regola, con forme in solitario, esercizio a due e studio delle armi, ma l'aspetto marziale viene studiato solo secondariamente.
Di tipica matrice taoista e ispirato sia al libro del Tao che a quello dei mutamenti (I-Ching), il sistema si basa sullo studio della circolazione del Chi o energia vitale. Secondo una leggenda il suo primo ideatore sarebbe Chang San Fen, attorno al XIII secolo, ispirato dalla visione di un combattimento tra un airone e un serpente; mentre un’altra teoria ne vorrebbe l’origine tra la comunità taoista dei monti Wu Tang.
La storia del Taijiquan è incerta fino all’episodio in cui un certo Wang Tsung Yuek (di cui si sono ritrovati degli scritti sul Taijiquan), arrivato al villaggio di Chen Chia Kou nello Henan, si sarebbe beffato dello stile lì praticato. Sfidato da vari abitanti, li avrebbe sconfitti facilmente e in seguito si sarebbe fermato presso di loro insegnando il proprio stile, che si sarebbe poi propagato nel clan dei Chen.
Un’altra teoria vorrebbe che il Taijiquan dei Chen fosse stato elaborato da Chen Wang Ting ala fine della dinastia Ming (1664 circa) sulla base degli scritti di Qi Jinguang (1528-1587). La teoria diviene definita solo nel XVIII secolo, quando troviamo Cheng Chang Shen che insegna questo stile ai propri familiari nel villaggio di Chen Chia Kou. Un certo Yang Lu Shian (1780-1873), desideroso di apprendere questo stile di Kung Fu, si fa assumere come servo da Chen Chang Shen che lo inizia ai rudimenti dell’Arte, tenendogli tuttavia nascosti gli elementi più importanti dell’insegnamento.
Yang, fortunatamente, scopre il luogo in cu Chen istruisce i propri allievi migliori e assiste di nascosto agli allenamenti, ripetendo poi diligentemente da solo quanto visto. Finalmente un giorno Yang, chiamato per un confronto, sconfigge tutti i membri del clan Chen, conquistando il primato.
Trasferitosi in un secondo tempo a Pechino, Yang insegnò il Taiji o Tai Chi a suoi tre figli e a un numero imprecisato di persone. Il promo dei figli morì prematuramente; il secondo, Yang Pan Huo (1837-1890), fu maestro di un certo Wu Chun Yu, che a sua volta trasmise l’insegnamento al proprio figlio Wu Chien Chun, che modificò l’insegnamento originario, fondando quello che è conosciuto come uno degli stili Wu di Tai Chi.
Il terzo figlio, Yang Chen Chuo (1842-1916), ebbe come terzo figlio Yang Chen Fu (1883-1935), che modificò lo stile dando origine a quello che è conosciuto come stile Yang, forse il più diffuso del mondo. Il padre e il nonno avevano infatti continuato a praticare e insegnare lo stile Chen orginario, tuttora insegnato.
Taijiquan e Qigong Kung Fu Academy Tai Chi Quan e Chi Kung ginnastica cinese a Caserta Wing Chun Ving Tjun www.kungfuitalia.it (1)
COSA E'IL TAIJIQUAN O TAI CHI CHUAN
Si può vedere il Tai Chi Chuan principalmente sotto tre diversi punti di vista: c’é chi lo  ritiene una ginnastica dolce lo utilizza per migliorare la propria condizione fisica; c'é chi lo ritiene più un metodo di rilassamento, tanto da definirlo meditazione in movimento, infine, c'é chi lo vede come una vera e propria arte marziale.
Noi riteniamo che il Tai Chi Chuan sia tutto questo e la maniera migliore per insegnarlo sia quella di unire le tre vie.
Attraverso i suoi movimenti lenti, dolci e consapevoli, uniti a tecniche di respirazione, permette di raggiungere l'armonia ed il giusto equilibrio tra corpo e mente.
Nato in seno al TAOISMO, si basa sull'equilibrio degli opposti, lo YIN e lo YANG.
Il fluire degli eventi é controllato dall'interscambio di due forze opposte, Yin e Yang. Yin é la forza passiva e Yang quella attiva. Il Tai Chi Chuan si basa sul passare da uno stato di Yin ad uno di Yang, o viceversa. Nella forma completa i due tipi di movimento si alternano, con i due elementi sempre presenti.
Questa antichissima arte marziale cinese é una perfetta sintesi tra meditazione e movimento. E' un insieme di movimenti molto lenti e continui che, simili ad una danza armoniosa e potente allo stesso tempo, prende il nome di forma.
L'esercizio dei movimenti può sembrare ripetitivo ma non é mai noioso, diventa tanto più interessante e vario quanto più si progredisce nei livelli e nella pratica.
Taijiquan e Qigong Kung Fu Academy Tai Chi Quan e Chi Kung ginnastica cinese a Caserta Wing Chun Ving Tjun www.kungfuitalia.it (1)
CHI KUNG o QIGONG
In cinese “Kung” significa studio, “Chi” energia, per cui Chi Kung esprime lo studio per apprendere come muovere l’energia del nostro corpo. Oggi da molti viene definita "ginnastica cinese energetica". E' in effetti una forma variegata di ginnastica. Una serie molteplice di movimenti che generalemente sono lenti, a volte da fare in piedi, seduti o sdraiati. Lo scopo della pratica di questa disciplina é quello di raggiungere la concentrazione mentale, la consapevolezza di ogni movimento, la visione completa di ogni esercizio, per convogliare energia, forza e nutrimento dai diversi canali (meridiani), verso specifiche parti del corpo.
Taijiquan e Qigong Kung Fu Academy Tai Chi Quan e Chi Kung ginnastica cinese a Caserta Wing Chun Ving Tjun www.kungfuitalia.it (1)
I BENEFICI DEL TAI CHI E DEL CHI KUNG
Come il Tai Chi Chuan può migliorare la salute.
Si raggiunge un senso di tranquillità, di gioia e di pace interiore, pur provando una continua acutezza e freschezza mentale. Il blocco del flusso energetico è la causa che scatena la malattia ed il rimedio più efficace è quello di rimuoverlo.  L'esercizio quotidiano del Tai Chi Chuan, grazie ai suoi ovimenti flessuosi e circolari, agisce beneficamente sul corpo e sullo spirito.
Se praticato correttemente, crea un armonioso flusso di energia che porta ad un elevato stato mentale capace di influenzare positivamente il nostro corpo. Se il livello di controllo della nostra mente è alto, siamo in grado di percepire il flusso energetico e convogliare l'energia dove desideriamo.
In particolare il Tai Chi Chuan è utile per:
•  Legamenti articolari e muscoli : restituisce l'elasticità ai muscoli e ai legamenti articolari persa con l'età o la vita sedentaria. Rende più forte la muscolatura, specie quella delle gambe, aumentando l'equilibrio e la stabilità del corpo e riducendo la possibilità di cadute.
•  Sistema digestivo: gli organi dell'apparato digerente sono stimolati a lavorare meglio grazie al sistema di respirazione addominale.
•  Circolazione sanguigna: la respirazione lenta, profonda e controllata, permette una maggior assunzione di ossigeno in tutto il corpo.
•  Sistema nervoso: lo stress e la tensione diminuiscono poiché aumenta l'attenzione verso l'esterno, la coordinazione dei movimenti, il controllo emotivo.
•  Sistema immunitario: lo stato di benessere psico-fisico riduce la possibilità dell'insorgere delle malattie.
I benefici non sono solo fisici perchè l'aspetto meditativo e l'importanza che rivestono i suoi movimenti, dolci e rilassati, contribuiscono alla serenità della mente e alla lucidità del pensiero.
Taijiquan e Qigong Kung Fu Academy Tai Chi Quan e Chi Kung ginnastica cinese a Caserta Wing Chun Ving Tjun www.kungfuitalia.it (1)

 

WWW.KUNGFUITALIA.IT SCUOLA DIWING CHUN TJUN KUNG FU CENTRO PILATES SPORT DA COMBATTIMENTO

Chiedi al Sifu 

 

Clicca qui per tornare alla
 
SCUOLE KFA

KUNG FU ACADEMY

www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
Seguici sulle nostre pagine
Caserta Kung Fu Academy Tai Chi Wing Chun Tjun Tsun shaolin e Ip Man arti marziali www.kungfuitalia.it IMAA Italia (24)
 
kung fu academy
 
SEZIONE VIDEO e FOTO
www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
INFO 338 70 29 630
E-mail: saxawt@email.it
Facebook: Sifu Salvatore Mezzone
Gruppo FB: Kung Fu Academy Caserta
Brazilian Jiu Jitsu