Kung Fu Academy di Caserta Wing Chun, Wing Tsun e Wing Tjun,Tai Chi, Sanda, Difesa Personale a Caserta,  Italia Sifu Salvatore Mezzone
nuova sede a caserta della kung fu academy in Via Canova
 
SEZIONE DI APPROFONDIMENTO SUL QIGONG CINESE
Tale sezione vuole rendere una breve panoramica suglio obiettivi del Qigong cinese descrivendone i benefici ed elencando una serie di esercici di cui esso si compone. Naturalmente ogni scuola di Qigong ha delle sue peculiarità, ma la cosa importante è che i principi energetici della MTC e le motivazioni proprie della ginnastica e medicina occidentale trovano qui un importante punto di incontro che da importanza alla prevenzione ed al miglioramento dello stile di vita prima ancora che all'uso di farmaci o ad altre risoluzioni che, per quanto veloci e funzionali, portano con se molte controindicazioni.

La cura del corpo e della mente, prima ancora di essere una soluzione, deve divenire un principio di rispetto verso noi stessi.

Il Qigong esterno è chiamato anche “Wai Dan (cinabro esterno) Qigong”, perché pone l’accento sui movimenti fisici esterni e/o utilizza la mente per guidare il Qi verso le estremità, o determinate aree corporee, per curarle o rafforzarle.
Nel Qigong morbido, i muscoli ed i tendini sono profondamente rilassati durante il movimento delle articolazioni. Lo scopo principale di questo tipo di Qigong è di esercitare i legamenti e migliorare la circolazione sanguigna all’interno delle articolazioni, mediante la ripetizione di movimenti gentili.
Nel Qigong morbido-duro le articolazioni vengono mosse con delicatezza, mentre i tendini ad esse collegati vengono leggermente contratti. Lo scopo principale di questo tipo di Qigong è di rafforzare la struttura delle articolazioni, costituita dai tendini e dai legamenti. Attraverso la ripetizione dei movimenti, le articolazioni vengono tonificate in modo graduale.
Il Qigong duro viene utilizzato per sviluppare la forza e la resistenza dei muscoli e dei tendini. Di norma, dall’esterno può essere osservata solo la tensione fisica. Questo tipo di Qigong non è molto diverso dall’allenamento seguito dai pesisti. L’unica differenza consiste nell’impiego della mente. Nel Qigong, la mente viene usata per guidare il Qi all’interno dell’apparato muscolare prima di contrarlo. Grazie a questa coordinazione tra la mente ed i corpo, l’efficacia degli esercizi può essere portata a livelli superiori. Questo processo è chiamato “l’unificazione tra l’interno e l’esterno”.
Il Qigong non è un farmaco ma un esercizio utile per recuperare la forza del corpo fisico. Necessita di tempo e pazienza. Prima di iniziare a praticare qualsiasi esercizio di Qigong dovete essere calmi.

LE FOTO QUI DI SEGUITO FANNO RIFERIMENTO A POSIZIONI DI TRANSIZIONE TRA LE VARIE FORME E SONO DIMOSTRATIVE E DI SINTESI PER PERMETTERE LA COMPRENSIONE DELLA PRATICA E DELLA UTILITA' DEL QIGONG CINESE
sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Girare il bacino

Questo esercizio serve a riscaldare ed allungare la muscolatura della vita e del tronco ed a preparare il corpo agli altri esercizi. I movimenti di torsione permettono al corpo di massaggiare gli organi, in particolar modo i reni, e di sciogliere la colonna vertebrale al pari di un massaggio.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Piegamenti

Questo esercizio serve a distendere ed allungare la colonna vertebrale permettendo il sollievo da dolori lombosacrali che spesso scaturiscono da un irrigidimento dell'apparato articolare e della muscolatura profonda della schiena.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Rotazione del capo

Dopo aver disteso e rilassato la muscolatura e le articolazioni della schiena è opportuno lavorare sui muscoli e le articolazioni del collo in quanto sono spesso fonte di dolori non solo cervicali, con conseguenti problemi di mal di capo, ma anche fonte di dolori all'altezza della zona lombare. Di seguito si troveranno ulteriori approfondimenti sui problemi della colonna vertebrale.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Flessioni sulle ginocchia

Questo esercizio permette di correggere la postura rinforzando la muscolatura delle gambe rinforzandone anche le articolazioni. Insieme alla coordinazione fra respirazione e movimenti fondamentale è il lavoro di distensione e raddrizzamento della colonna vertebrale.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Raccogliere la palla

Questo esercizio coordina il rafforzamento delle gambe con la distensione della schiena. Fondamentale di tale esercizio è la possibilità di imparare la giusta postura da utilizzare nelle attività quotidiane che, spesso senza rendercene conto, creano gravi disturi e dolori alla schiena. Questo esercizio permette di sentire, riconoscere ed imparare a mantenere la giusta postura della colonna vertebrale.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Rotazione delle spalle

Questo esercizio permette di sciogliere le spalle e, in conseguenza, di rilassare la muscolatura del collo. Secondo la MTC questo tipo di movimento permette di liberarsi di tensioni energetiche presenti all'altezza della cervicale e spesso causa di mal di testa liberandosi del Qi in eccesso nell'organismo.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Rotazione delle braccia

Questo esercizio permette di liberarsi dalle tensioni muscolare presenti all'altezza della cervicale e dell'anca in modo da rendere fluida la circolazione del Qi lungo tutto il corpo. Questo è un esercizio utile, a fine sessione di allenamento, per ristabilire equilibrio energetico rilassando tutta la colonna vertebrale.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Calcio

Questo esercizio si propone di rafforzare le gambe sia da un punto di vista muscolare che articolare attraverso il lavoro che le stesse articolazioni fatto automaticamente, con il corpo in movimento continuo e vario, per riuscire a mantenere l'equilibrio.

Sifu Salvatore Mezzone

Torsioni laterali della schiena

Questo esercizio genera una tensione elastica al fine allungare e raddrizzare la colonna vertebrale massaggiando e distendendo gli organi interni e tonificando la muscolatura addominale laterale e lombare.

Sifu Mezzone

Posizione di andare a cavallo

Questo esercizio si concentra sul rafforzamento delle gambe e della muscolatura profonda della zona lombare, fondamentale per prevenire problemi alla schiena.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Movimenti degli animali

per rinforzare il busto, il corpo e gli organi interni: il volo del Falco, lo sguardo del Lupo, lo stiramento del Serpente, la marcia della Tigre, il gioco del Drago, il movimento della Scimmia, lo stiramento dell'Uccello, la danza dell'Orso (Esercizio base CK Ass."Il grande Fiume")

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Bi Mu Jing Zuo (“Chiudere gli occhi e stare seduti in silenzio”)

Prima di iniziare a praticare qualsiasi esercizio di Qigong dovete essere calmi. Secondo la MTC questo esercizio serve ad estinguere il fuoco eccessivo presente nel Dan Tien Mediano, in modo da tranquillizzare e calmare la vostra mente e, di conseguenza, il vostro stato emotivo. La stessa chiusura degli occhi permette di non avere distrazioni visive esterne in modo da ricercare più facilmente uno stato di calma. Dopo,si potrà iniziare il percorso meditativo per giungere a un totale rilassamento sia fisico che mentale. In questo esercizio si può inizialmente regolare il respiro per calmare la mente ed avere un punto su cui focalizzare l’attenzione, ma poi bisogna lasciare che il respiro continui regolarmente senza porci troppa attenzione al fine di rilassare la mente. Questo esercizio può aiutare a chiunque a rilassarsi e trovare un punto di incontro con se stessi anche al fine di trovare la concentrazione giusta prima dell’inizio di qualsiasi attività, sia fisica che mentale.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Shou Bao Kun Lun (“Le mani sostengono Kun Lun”)

Questo esercizio serve a raddrizzare la colonna vertebrale e a prevenire il mal di schiena. Inoltre fa tendere e rilassare i muscoli dorsali. Altro beneficio di tale esercizio è la regolazione della respirazione che deve essere effettuata in coordinazione con i movimenti in modo da aiutare i polmoni ad espandersi e contrarsi aumentando la capacità polmonare ed eliminando la tensione nei polmoni. Questo esercizio permette anche una cura preventiva dei denti in quanto, attraverso delle battiture, si stimola la circolazione a livello gengivale. Fra l’altro questa battitura permette anche di stimolare l’attenzione della mente tramite vibrazioni che si vengono a creare all’interno del cranio.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Kou Ji Yu Zhen (“Sbattere e colpire il Cuscino di Giada”)

Questo esercizio serve essenzialmente a schiarire la mente sempre tramite un processo di battitura che avviene battendo con le dita la nuca. Questo esercizio, molto meditativo, permette, come altri, di concentrarsi su se stessi liberandosi dei pensieri negativi o di eventuali tensioni mentali.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Zhuan Tou Pin Pin/Wei Bai Tian Zhu (“Ruotare ripetutamente la testa”/“Oscillare leggermente il pilastro celeste”)

Questo esercizio è un toccasana per la cervicale, infatti si lavora sui due grossi muscoli delle schiena che sostengono il collo. Con questo esercizio il muscoli del collo si distendono e si rilassano pulendo anche, secondo la MTC, i canali energetici. Questo esercizio previene il mal di testa.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Tui Mo Shen Yu/SHou Mo Jingmen (“Spingere e massaggiare lo Shen Yu”/“Le mani massaggiano la Porta dell’Essenza”)

Questo esercizio migliore la circolazione energetica e rinforza tutta la parte renale. Nella MTC i reni sono considerati la radice delle gonadi che vengono considerati i reni esterni. Per un funzionamento ormonale efficace e sano è necessario curarsi dei propri reni.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Shou Zhuan Shuang Lun/Zuo You Lu Lu (“Le mani fanno girare la doppia ruota”/“Il mulinello sinistro e destro”)

Questo esercizio permette di distendere tutti i muscoli della schiena, delle gambe e delle braccia portando un rafforzamento della muscolatura profonda del busto. Secondo la MTC questo esercizio aumenta la circolazione del Qi lungo i sei canali energetici presenti nelle braccia, mentre le gambe distese permettono di aprire gli altri sei canali energetici presenti nelle gambe.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Tuo An Pan Zu (“Sollevare, premere e trattenere i piedi”)

Questo esercizio permette di allungare i muscoli del petto e della schiena. Secondo la MTC questo allungamento serve a regola i canali energetici Sanjiao. Questi movimenti esercitano inizialmente una pressione sui reni,  che poi viene diminuita, in modo da aumentare la circolazione di sangue e Qi all’intero dei reni, e mantenerli in salute.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Zhou Tian Man Yun (“Il lento trasporto dell’intero cielo”)

Questo esercizio permette di ristabilire uno stato di totale quiete e rilassamento dopo la pratica di esercizi che hanno portato a sviluppare energia all’interni del corpo.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

1° Pezzo di Broccato

Questo esercizio permette di rinforzare tutto il corpo ed, in particolar modo, il tronco grazie agi allungamenti che permettono anche di effettuare un massaggio interno. I muscoli del tronco sono soggetti ad una fase di allungamento seguita da una fase di rilassamento. Secondo la MTC questo esercizio rende costante la circolazione energetica nel Sanjiao, o Triplice Riscaldatore. I tre riscaldatori si occupano della respirazione, della digestione e dell’escrezione. Da ciò si deduce degli effetti benefici che questo esercizio ha su tutto l’organismo.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

2° Pezzo di Broccato

Questo esercizio rinforza le gambe, i reni ed il bacino permettendo anche l’allungamento dei muscoli del petto. L’esercizio deve essere eseguito in maniera da coordinare movimenti e respirazione in modo da imparare ad avere più sensibilità nella percezione del Qi.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

3° Pezzo di Broccato

Questo esercizio scioglie i muscoli della parte frontale del corpo agendo anche sullo stomaco. I movimenti verso l’alto e verso il basso stimolano e rinforzano i tendini ed i muscoli e, secondo la MTC, permettono di aumentare la circolazione energetica nello stomaco, nella milza e nel fegato.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

4° Pezzo di Broccato

Questo esercizio serve essenzialmente ad eliminare e prevenire disturbi o dolori cervicali. Secondo la MTC quando ruotate la testa da un lato all’altro, sciogliete i muscoli, i vasi sanguigni, e i canali energetici presenti nel collo, e permettete al Qi presente nella vostra testa di regolarsi.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

5° Pezzo di Broccato

Questo esercizio serve ad espandere il petto e muovendosi da un lato verso l’altro permette di allungare e rinforzare le articolazioni delle gambe e dell’anca aumentandone l’elasticità. Oltre ad un aumento della circolazione sanguigna lungo tutto il corpo, si può eliminare qualunque sensazione di torpore o dolore nelle gambe.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

6° Pezzo di Broccato

Questo esercizio serve a massaggiare i reni ed allunga i muscoli della schiena e la stesa colonna vertebrale rinforzando tutta la muscolatura profonda ad essa adiacente.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

7° Pezzo di Broccato

Questo esercizio rinforza la muscolatura delle gambe e stira quella del tronco. Secondo la MTC questo esercizio permette di esercitarsi ad innalzare lo spirito vitale permettendo così il rafforzamento del flusso energetico e l’aumento della forza muscolare.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

8° Pezzo di Broccato

Questo esercizio migliora la capacità di equilibrio e distende i muscoli del tronco permettendo anche un lavoro di estensione e distensione della colonna vertebrale. Secondo la MTC questo esercizio serve a regolare il Qi lungo tutto l’asse verticale del corpo stimolando i sei canali energetici connessi agli organi interni.  

Sifu Salvatore Mezzone Taiji

QIGONG PER LA SCHIENA

Il Qigong può curare i disturbi alla colonna vertebrale, ristabilendone anche la forza. Il Qigong morbido e morbido-duro può essere utilizzato per migliorare la circolazione energetica e sanguigna, e per ristabilire la forza dei legamenti, dei tendini e dei muscoli della schiena. Il Qigong duro mira a ristabilire la forza e la resistenza dei muscoli e dei tendini del busto, in modo da ridurre significativamente la pressione esercitata sulle articolazioni vertebrali. Quando i muscoli e i tendini del busto sono deboli, a causa dell’invecchiamento o di una scarsa attività fisica, la pressione esercitata sulle articolazioni vertebrali aumenta in modo considerevole, generando mal di schiena.  Quando eseguite gli esercizi di stretching, dovreste sempre trattare i vostri muscoli, tendini e legamenti come fossero degli elastici: allungateli in modo graduale e delicato.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

SCIOGLIERE LA REGIONE LOMBARE

Questi esercizi sciolgono i muscoli del busto, stimolandoli in modo graduale. Questi esercizi sciolgono i muscoli ed i legamenti della regione lombare e le articolazioni delle anche. L’obiettivo primario è eliminare qualunque tensione presente nell’area della vita, causata dal mal di schiena.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Shuang Shou Tuo Tian ("Allungare il busto")

Gli esercizi di allungamento, oltre a riscaldare ed allungare la muscolatura profonda del busto, permettono al corpo di massaggiare, tramite tecniche di respirazione combinate ai movimenti gli organi interni, migliorandone la circolazione e la funzionalità.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Bai He Shen Jing, Na Zha Tan Hai ("Allungare e sciogliere il collo")

Il collo racchiude il punto in cui il percorso del sangue e quello del Qi s’incrociano, tra la testa e il corpo. Ogni volta che il collo è irrigidito, oppure che è presente una lesione alle vertebre cervicali, questo punto di confluenza sarà stagnante. Di conseguenza, il cervello non riceverà più la dose adeguata di nutrienti. Inoltre, poiché i muscoli del collo si estendono verso il petto e la schiena, ogni volta che il collo è irrigidito, anche la schiena sarà tesa, e viceversa. Quindi, per rimanere in salute e alleviare le tensioni lungo la schiena, dovete imparare anche le tecniche per sciogliere i muscoli, i tendini e i legamenti del collo. Per prima cosa, dovete allungare i muscoli e i tendini più superficiali, per poi passare gradualmente ai legamenti che si trovano più in profondità. Per allungare i muscoli e i tendini del collo, bisogna concentrarsi sui quattro muscoli/tendini più grandi, che si trovano sul lato frontale e sul lato posteriore del collo.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Jizhui Tan Xi ("Movimento del sospiro della colonna")

Questo esercizio è molto importante per le persone che soffrono di mal di schiena, e imita il normale movimento effettuato dalla colonna vertebrale mentre sospiriamo. Di norma, quando emettiamo sospiri molto profondi, è perché stiamo male, oppure siamo tristi o depressi. In questo caso, l’inspirazione è più lunga della espirazione, e una maggiore quantità di Qi rimane bloccata nel busto, causando una maggior contrazione dei muscoli del tronco e della colonna vertebrale. Per sciogliere la regione lombare quando sono presenti dolori, dovreste innanzitutto imparare questo “movimento del sospiro della colonna”. Se soffrite già di mal di schiena, dovete imparare a muovere il bacino in modo corretto, così da poter rilassare la regione lombare.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Pin Yuan Niu Yao ("Rotazione orizzontale della vita")

Questo esercizio vi aiuta a sviluppare la capacità di controllo sui muscoli addominali. Il Vero Dan Tian Inferiore è la principale dimora del Qi Originario (Yuan Qi). Questo Qi può essere guidato con facilità solo quando l’addome è sciolto e rilassato. Questi movimenti addominali hanno un ruolo fondamentale in tutte le pratiche del Qigong interno. Questo esercizio addominale arreca benefici fondamentali. Quando l’area in cui si trova il Vero Dan Tian Inferiore è sciolta  e rilassata, il Qi può fluire fuori e dentro di esso con maggiore facilità. Quando l’addome è sciolto e rilassato, la circolazione energetica negli intestini tenue e crasso è fluida e regolare, con conseguente miglioramento dei processi di assorbimento dei nutrienti e di eliminazione delle sostanza di scarto. Quando l’addome è sciolto e rilassato, il Qi presente nei reni circola con maggiore fluidità, e l’Essenza Originaria (Yuan Jing) conservata all’interno dei reni può essere convertita in Qi con maggiore efficacia. Questo esercizio elimina i ristagni energetici presenti nella regione lombare, curando e prevenendo le lombalgie. Questi movimenti possono aiutarci a rafforzare i muscoli della vita. L’idea di fondo è muovere le vertebre lombari per migliorare la circolazione energetica e sanguigna nell’intera regione lombare.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Ji Zhui Bo Dong, Nei Zang An Mo ("Oscillare la colonna e massaggiare gli organi interni")

Sotto il diaframma c’ lo stomaco, sulla destra c’è il fegato e sulla sinistra la milza. L'obiettivo è quello di muovere i legamenti che collegano tra loro le articolazioni vertebrali. Per poter avere un’efficacia terapeutica, l’esercizio deve farvi smuovere le aree più profonde delle articolazioni. Il modo più semplice per poter sciogliere i muscoli attorno al diaframma consiste nell’eseguire un movimento ad onda tra il perineo e il diaframma. L’elemento più importante di questo esercizio è il coinvolgimento delle articolazioni più profonde della colonna. L’eccessiva tensione è dannosa, mentre l’eccessivo rilassamento è inutile.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Tan Xiong Gong Bei ("Spingere il petto in fuori e arcuarlo")

Dopo aver sciolto e rilassato l’addome e il plesso solare, bisogna estendere il movimento al petto e al tratto superiore della colonna vertebrale. Questo esercizio scioglie i muscoli ed i tendini del petto, e aiuta a regolare e a migliorare la circolazione energetica all'interno dei polmoni.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Bai He Dou Chi ("La Gru bianca sbatte le ali")

Questo esercizio permette di sciogliere ogni articolazione del vostro corpo, dalla vita alle dita delle mani. Inoltre favorisce, secondo la MTC, il trasferimento del Qi dal busto agli arti.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Bai Bi ("Braccia oscillanti")

Questo esercizio permette di far lavorare tutta la regione lombare.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Forma dei pugni di Da Mo

Questa serie di esercizi migliorano ed invigoriscono la circolazione energetica lungo gli arti. Fra l'altro permettono un irrobustimento della muscolatura ed un aumento della resistenza alla forza. Sono esercizi definiti Yang e che, di conseguenza, data la loro durezza, devono essere seguite da esercizi Yin, al fine di ristabilire un flusso energetico equilibrato, un po' come, dopo una seduta pesistica, è bene eseguire degli allungamenti per evitare che la muscolatura rimanga contratta.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Forma dei palmi di Da Mo

Questa serie di esercizi serve a liberarsi delle tensioni accumulate a causa di un allenamento duro o di tensioni interne permettendo alla respirazione a al corpo di riequilibrarsi.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Forma delle gambe e delle caviglie

Questi esercizi permettono di tonificare e potenziare le gambe ed, in particolar modo, di rinforzare le articolazioni all'altezza dell'anca e delle caviglie passando attraverso le ginocchia. Questo lavoro permette anche di migliorare il senso di equilibrio rinforzando quelle articolazioni che sono più soggette a distorsioni.

sifu Salvatore Mezzone Qigong Kung Fu Wing Chun Tai Chi Smas

Forma Wing Chun Chi KFA

Questa forma, della durata di 40 minuti circa si presenta come l'insieme e la sintesi di tutto il lavoro di potenziamento e di allungamento proprio del Qigong. Da un punto di vista formale essa è strettamente collegata alle arti marziali, per cui praticarla aiuta a migliorare le qualità combattive, ma senza per nulla trascurare i fini salutari.


Wing Chun Caserta Kung Fu Academy di Wing Tsun e Wing Tjun,Tai Chi, Sanda, Difesa Personale a Caserta,  Italia Sifu Salvatore Mezzone

Chiedi al Sifu 

 

Clicca qui per tornare alla
 
SCUOLE KFA

KUNG FU ACADEMY

www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
Seguici sulle nostre pagine
www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
sifu Master Kung Fu Academy Caserta Italia di Sifu Salvatore Mezzone Accademia di Wing Chun o Tjun, Taijiquan o Tai Chi, Sanda, Difesa Personale www.kungfuitalia.it v
Corso Nazionale Aics/Coni Wing Chun
kung fu academy
 
SEZIONE VIDEO e FOTO
www.kungfuitalia.it kung fu academy scuola di arti marziali caserta italia di sifu salvatore mezzone imaa international martial arts alliance wing tjun tsun chun tai chi taijiquan qigong chi pilates mma muay thai bjj
INFO 338 70 29 630
E-mail: saxawt@email.it
Facebook: Sifu Salvatore Mezzone
Gruppo FB: Kung Fu Academy Caserta